Vuoi fare volontariato in Gattile?
L‘Associazione “TELEFONO DIFESA ANIMALI O.D.V.” è regolarmente registrata e svolge la sua attività senza finanziamentI da enti pubblici, basandosi sul lavoro volontario e GRATUITO dei collaboratori e SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO.
Se vuoi:
- aiutare gli animali
- che vengano rispettati i loro diritti
- dare voce a chi non ne ha
- impegnarti in concreto donando un po’ del tuo tempo
- fare qualcosa di buono in difesa dei più deboli
COLLABORA CON NOI !!!
Per metterti in contatto con noi compila (senza impegno) il seguente modulo e invialo. Verrai ricontattato al più presto dai nostri volontari per un incontro.
Se preferisci puoi scaricare il modulo in pdf (da stampare e compilare) e inviarlo all’indirizzo mail volontariato@telefonodifesaanimali.it oppure puoi venire direttamente in sede a consegnarlo, seguendo queste informazioni.
PER CONTATTARCI TRAMITE EMAIL:
volontariato@telefonodifesaanimali.it
Profilo Volontari Gattile
Perchè fare volontariato in Gattile
La gentilezza verso un animale non cambierà il mondo ma… cambierà il mondo per quell’animale.
Il volontariato con gli animali prescinde un aspetto squisitamente antropocentrico: inutile aspettarsi ringraziamenti personali e ovazioni. La ribalta della fama è da sempre destinata al volontariato rivolto verso gli esseri umani.
E’ come se ci si trovasse davanti a un impegno di serie A e di serie B. E pur condividendo e comprendendo appieno il senso del sostegno prestato verso tutte le categorie umane più deboli (anziani, malati, bambini e persone diversamente abili) a volte qualcuno accoglie comunque periodicamente la possibilità di lavorare (si, proprio lavorare gratuitamente) a contatto con gli animali che cerchiamo di salvare da destini tristi o drammatici.
Chi fa volontariato con gli animali finisce con lo scoprire che l’impegno verso gli esseri viventi più deboli o indifesi (siano essi a due o più gambe) poggia sulle stesse basi morali: empatia e compassione verso vite rese difficili dal destino o dalle circostanze. In pratica il volontariato è proprio questo: aiuto concreto, rispetto verso l’altro in difficoltà e volontà di restituire la legittima dignità, sia esso umano o animale.
Nel volontariato con i gatti in particolare c’è spazio per moltissime attività che vengono necessariamente coordinate per poter usufruire dei massimi benefici sempre rivolti all’animale.
E’ possibile scegliere di fare turni di accudimento in sede che è continuamente aperta 365 giorni l’anno o di fare da “balia” esterna prima che il micio venga accolto in struttura, in maniera da poterlo accogliere in sede una volta vaccinato e sverminato, evitando la diffusione di contagi e malattie. Sono spesso richiesti trasporti da e per i veterinari che collaborano con la nostra Associazione; c’è chi si occupa dell’aspetto pubblico tramite banchi espositivi e di raccolta firme per petizioni e chi – per questi stessi banchi – prepara oggettistica destinata a diventare il finanziamento economico a supporto delle attività.
C’è molto da fare anche con le colonie dei gatti randagi selvatici, segnalateci spesso quando ormai molto numerose, e chi si occupa del rifornimento dei materiali di consumo/alimentari o chi segue gli affidi comprese le verifiche in post-adozione.
E poi ci sono loro, a volte in silenzio e a volte no, a guardarci lavorare sempre in affanno sperando in un futuro migliore: i tanti mici-ospiti della sede che vogliamo resti per loro solo un buon luogo di accoglimento temporaneo e non un ricovero definitivo.
In attesa che a varcare l’ingresso sia un altro umano disposto a condividere un po’ del proprio tempo – magari definitivamente – con loro …