La notte di capodanno e’ un incubo per molti animali domestici: i ‘botti’ sono per loro fonte di panico.
Non esplodere petardi!
Cani e gatti (e non solo) spesso sono terrorizzati dalle esplosioni, tentano la fuga e rischiano di smarrirsi o di ferirsi gravemente.
Ogni fine anno vengono perduti moltissimi cani e gatti per questo motivo, e le associazioni animaliste ed i canili devono far fronte a numerose segnalazioni di animali vaganti, spesso terrorizzati e difficili da avvicinare. E solo una parte di questi ritrova il proprietario.
Anche quest’anno Brescia conferma di essere un Comune “virtuoso” e ricorda ai residenti il divieto di sparare botti e petardi, e di festeggiare in maniera non rumorosa, per rispetto all’ambiente e agli animali. E non solo gli animali da compagnia, ma anche i piccoli volatili che sono ospiti delle nostre città: i botti li terrorizzano e li costringono a pericolosi voli notturni cui non sono avvezzi, che sono per loro grave fonte di pericolo.
I possessori di cani e gatti devono porre la massima attenzione nei confronti di questo problema.
I cani
Molti cani hanno reazioni di paura di fronte all’esplodere di un botto, alcuni vere e proprie reazioni di panico. Anche se il vostro cane non ha mai dato segnali in tal senso, potrebbe sviluppare paure con il passare del tempo. Un cane spaventato tende e nascondersi, se non può farlo cerca di scappare, può scavalcare cancelli, buttarsi da un terrazzo, strappare la catena a cui è legato col rischio di strangolarsi: la paura genera reazioni incontrollate. Se sapete che il vostro cane soffre di questi disturbi, rivolgetevi per tempo al veterinario di fiducia perché prescriva un blando sedativo, che comunque non va mai somministrato al momento degli scoppi, ma qualche ora prima.
I gatti
Anche i gatti possono avere paura dei botti e cercare di scappare in preda al panico. Un gatto spaventato può diventare aggressivo anche con persone che conosce, e se scappa può non riuscire a ritrovare la strada di casa. Raccomandiamo di non fare uscire di casa il vostro gatto la notte di capodanno!
I gatti selvatici randagi di colonia sono terrorizzati dai botti, completamente disorientati e dunque pericolosamente esposti a fini tragiche.
Raccomandazioni generali per la notte di capodanno
- Non lasciate gli animali in giardino, ma rinchiudeteli in un luogo chiuso (per esempio un garage) dove non ci siano oggetti con cui, muovendosi, possano ferirsi
- Non legate il cane ad una catena: in caso di panico generato da un petardo fatto esplodere nelle vicinanze potrebbe tentare la fuga rischiando di ferirsi gravemente
- Non lasciate l’animale sul terrazzo o balcone, perché potrebbe cercare di saltar giù, a rischio della vita
- Non eccedete nelle attenzioni se l’animale è impaurito: un eccesso di coccole e di rassicurazioni lo renderà ancora più ansioso; questa raccomandazione è rivolta in particolare ai proprietari di cani che vivono solitamente in appartamento
DIC