Animali e uomo: nel bene e nel male

Altrove, in un luogo impreciso quasi come nei racconti fantastici, pare esistere ancora il distillato di un sentimento positivo che scorre miracolosamente invisibile e forse continua ad alimentare il senso di una convivenza serena ed equilibrata con gli animali.

Quelli che seguono sono alcuni dei commenti di blogger e navigatori che hanno risposto ad un sondaggio web su “la felicità delle piccole cose – ovvero i piccoli piaceri della vita”.

 

Nel male…

C’è ancora molto da cambiare nella testa delle persone per far sì che la parola “rispetto” diventi un gesto concreto nei fatti. A volte ferocia, ignoranza, arroganza e violenza dettano ancora legge nei rapporti uomo-animale e addirittura – anche peggio – in quelli con i propri consimili….

“siete arrivate tardi per la gatta …. Vi avevo già detto che non la volevo … mio figlio l’ha portata a perdersi sul monte mentre i gattini li ho messi in un sacchetto e li ho sbattuti contro il muro, così ero sicura che non restavano vivi …” (testimonianza diretta raccolta nel 2010 da una volontaria a Caino – BS)

“il gattino era troppo vivace ed è caduto dalla terrazza nel terreno sottostante, e quando mia figlia l’ha raccolto zoppicava perché forse aveva una gamba rotta … allora non le ho detto niente – perché è solo una bambina – ma l’ho preso e gli ho sparato giù nel campo” (testimonianza indiretta raccolta da una volontaria a Tignale – BS)

“sul mio tetto i vigili del fuoco non ci salgono e non li autorizzo nemmeno a entrare nella mia proprietà e non me ne frega niente se il gatto randagio che è finito li sopra da una settimana crepa per il caldo o per la fame” (medesimo episodio accaduto in due comuni diversi della provincia di Brescia – testimonianza diretta raccolta nel 2010 da una volontaria in presenza dei Vigili del Fuoco – i gatti sono stati poi stati prelevati e salvati in entrambe le occasioni dai Vigili utilizzando il cesto aereo-mobile a braccio estensibile e con l’ausilio delle nostre trappole).

 

Nel bene…

Altrove, in un luogo impreciso quasi come nei racconti fantastici, pare esistere ancora il distillato di un sentimento positivo che scorre miracolosamente invisibile e forse continua ad alimentare il senso di una convivenza serena ed equilibrata con gli animali.

Quelli che seguono sono alcuni dei commenti di blogger e navigatori che hanno risposto ad un sondaggio web su “la felicità delle piccole cose – ovvero i piccoli piaceri della vita”.

Umani, natura e animali vengono paritariamente citati per esprimere il binomio piacere-felicità ….

Restare un po’ nel letto al mattino e sentire la testolina della mia gatta che dorme con la mia gamba come cuscino (agi63)

Trovare ogni estate sul muro del mio terrazzo il mio amico geco, lo riconoscerei tra mille ed ha imparato a non avere paura di me (emabal)

L’odore dell’erba appena sfalciata, il suono delle foglie di un bosco, le fusa di un gatto (masbro)

L’odore dell’erba appena tagliata. Osservare i miei gatti muoversi per casa e poi accorgersi che ti guardano dritto negli occhi come se ti dicessero qualcosa. (stefanianoce)

Farsi una passeggiata la mattina presto quando l’aria è ancora fresca; vedere un cucciolo di gatto o cane (mariya12)

Il profumo del caffè al mattino, fare colazione leggendo un libro, giocare con il mio cane (blacklalla)

Quando mi sveglio la mattina ed il mio cane sentendo suonare la sveglia corre da me scodinzolando per darmi il buongiorno con una leccatona sul naso! (paolona)

Cercare con gli occhi il cinguettio degli uccelli. (robra)

L’odore dei cibi che rimane sulle mani quando si cucina: quello del caffè e del limone, ma anche della cipolla e dell’aglio. la sensazione rasposa della lngua di un gatto sul naso. (polyfilo)

Il solletico sulla mano di un piccolo paguretto che con la sua conchigliocasetta cerca di guadagnare le onde rapidamente (lucetta01)

Il gatto che ronfa la mattina sul letto e ti sveglia perchè vuole da mangiare (valenespolina78)

I miei figli che dormono tutta la notte senza piangere, la mia micia Milly che al mattino poco prima che suoni la sveglia salta sul letto e mi lecca il viso con molti mrr..mrr. Le rondini che han fatto il nido sotto al nostro tetto. (Fulvio2009)

Una passeggiata in campagna con il cane !!!!!!!!! (titta58)

I miei due cani yorkshire quando si infilano con me sotto le coperte … (sorcina)

Le bolle di sapone, il mio cane Mosè che mi accompagna in bagno con la bocca attaccata al polpaccio (gioconda01)

La luce del mattino che filtra dalle persiane, la crema del cornetto la domenica mattina,  il plaid a quadri stretto addosso, i bacetti del cane al risveglio. (alinablu)

Tenere – insieme alla mano di mio marito – la zampetta della nostra labrador mentre dorme (fede1)

Quando mi addormento abbracciando lola il mio meticcio (claudio38)

Vedere il mio gatto che si gode il fresco del ventilatore a soffitto, disteso sulla schiena e con la pancia all’aria e un sorriso beato (emmetieffe)

Osservare il volo delle rondini (tullio67)

Scoprire che su un ramo dell’albero attaccatto alla tua finestra gli uccellini hanno fatto il nido! (kyron72)

Guardare il tuo gatto che ti viene incontro con la codina alzata :) (florasol)

L’amore assoluto negli occhi dei miei due splendidi cani, i primi germogli delle piante a primavera, la simpatia e l’amore di mio marito quando mi prende in giro, il passaggio degli storni. (nara02)

Tornare a casa dopo una giornata di lavoro e ricevere le feste del mio cane che vuole a tutti i costi saltarmi in braccio e leccarmi la faccia, per dimostrarmi il suo amore incondizionato….. La felicità vera è fatta di queste cose, delle piccole cose… niente altro… (madfra01)

Assistere ad un concerto di Claudio Abbado, coccolare il mio gatto, una pizza margherita con una birra fresca (walter52)

Mettersi a letto prestino con un buon libro da leggere e dopo neanche 5 minuti arriva il gatto che si siede sulla pancia e comincia a ‘ronfare’; anche se poi diventa difficile sfogliare il libro… non fa niente!!! (teresina62)

Anche in una giornata terribile, quando torno a casa c’è il mio cane che è felice di vedermi, e ciò che vedo nel suo sguardo mi ripaga di mille amarezze. (giomalvi)

Le piccole gioie quotidiane sono i musetti dei miei gatti che aspettano la colazione o mi accolgono al rientro. il loro amore, le loro fusa. il vestito elegante con immancabili loro peli che mi accompagnano in occasioni importanti. (tanguera2010)

Il gatto che fa le fusa quando torno a casa!!!!!! (claire86)

Passeggiare a piedi scalzi in riva al mare, la mia prima galoppata a cavallo, una libidinosa cioccolata calda d’inverno, il cinema il mercoledì sera, il mercatino con i suoi odori,colori e rumori la mattina alle 8, dormire con il mio gatto sulla pancia (sarluc)

Lo sguardo languido della mia cagnolona..il primo caffè del mattino..una carezza inaspettata (graziella63)

La prima canzone a un concerto…il gatto che ti si accembella sulle gambe mentre stai guardando la tv… (settembre09)

Vedere la prima rondine in primavera (bolla75)

Trovare un accappatoio caldo quando si esce dalla doccia in pieno inverno, il mio gatto che si rotola sul tappeto quando rientro a casa, il profumo dell’aria quando ha smesso di piovere (nina78)

Mia moglie, trovare un rondone sul balcone, rimetterlo in sesto e lanciarlo verso sud dal settimo piano, vedere il gufo di notte, l’odore del mare (faustocedros)

Il pelo morbido dei miei gatti quando per affetto mi vengono addosso, poi si rotolano giù sul letto o sul divano e mostrano la pancia facendo le fusa. Oppure l’odore della pioggia in estate: una sinfonia di rimembranze. (cosmopolitica)

Sentire il canto dei merli che annuncia la primavera.  (serafina01)

Aspettare i pettirossi che mangiano le briciole del panettone  (gio5509)

Essere svegliata in queste mattine d’estate da un usignolo che canta vicino alla mia finestra  (zanze61)

Diventare amico di un gatto randagio di nessuno e scoprire che sera dopo sera ti riconosce e ti raggiunge correndo da lontano facendo le fusa (gattacapa)

0
  Articoli correlati
  • No related posts found.

Aggiungi un commento