Randagismo? No, grazie!

Proviamo a fare dei conti “spiccioli”… Se hai un gatto non sterilizzato e lo lasci libero di girare è possibile che – oltre ad avere possibili contatti o zuffe con altri gatti – dia origine ad una prole numerosa.

Da una gatta fertile possono nascere molti gattini: non a caso nella riproduzione del gatto si parla di crescita a piramide perchè da una sola coppia di gatti si può arrivare a centinaia di discendenti.

Lo spiega bene questo promo di Animal Freedom e di cui promuoviamo volentieri il contenuto che ci trova completamente concordi:

STERILIZZARE IL PROPRIO AMICO A QUATTRO ZAMPE PUO’ EVITARE LA NASCITA DI MIGLIAIA DI NUOVI RANDAGI. PER OGNI CUCCIOLO CHE NASCE IN CASA UN ALTRO SARA’ CONDANNATO AD UNA VITA DI STENTI O AD UNA RECLUSIONE IN GATTILE. CHI ADOTTERA’ IL GATTINO DI CASA NON VA A CERCARNE IN UN RIFUGIO, NE’ TANTOMENO NE ADOTTERA’ UNO NATO PER STRADA O CHE HA BISOGNO DI UNA CASA. E UNO DI QUESTI GATTI SFORTUNATI DOVRA’ CONTINUARE A VIVERE IN UNA GABBIA O IN UN GATTILE O ANCHE PEGGIO PER STRADA E SPESSO A MORIRE SENZA AVER CONOSCIUTO NESSUN AFFETTO ESCLUSIVO O AL CONTRARIO SENZA AVER CONOSCIUTO LA LIBERTA’.

NEI RIFUGI I GATTI RISCHIANO CONTINUAMENTE DI AMMALARSI. E IN TANTI CASI PER LORO NON C’E’ NEMMENO L’IPOTESI DI UN GATTILE MA SOLO LA STRADA, UN AUTO CHE LI UCCIDE O UNA MANO UMANA CHE LI AVVELENA.

CI SONO CENTINAIA DI GATTILI IN TUTTA ITALIA E MIGLIAIA DI GATTI DI TUTTE LE ETA’ IN ATTESA DI ADOZIONE. FAR CONSAPEVOLMENTE PARTORIRE LA PROPRIA GATTA COLLOCANDO I SUOI GATTINI SIGNIFICA TOGLIERE UN’OPPORTUNITA’ A QUALCUNO DI QUESTI ANIMALI. SIGNIFICA SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE CHE ALTRI VIVANO IN STRADA DI STENTI E PRIVAZIONI, CONDANNATI A MORTE PRECOCE O RINCHIUSI IN UN GATTILE PER ANNI O A VOLTE PER SEMPRE. DOBBIAMO CHIEDERCI CONSAPEVOLMENTE SE IL NOSTRO EGOISMO VALGA TUTTA QUESTA INGIUSTA SITUAZIONE.

STERILIZZARE E’ UNA SCELTA DI RESPONSABILITA’ E DI AMORE PER TUTTI GLI ANIMALI, E QUINDI ANCHE PER I NOSTRI E I VOSTRI.

 

Tutte le volte che  incontriamo un gatto buono in colonia tra le centinaia di gatti che sterilizziamo (a tutt’oggi una media annua di 250 gatti che vengono considerati randagi di colonia), la nostra speranza è sempre di dargli famiglia. Ma non sempre abbiamo posto per accoglierlo in gattile e non è sempre vero che poi non si ammalerà o troverà subito famiglia. Per esempio Regina è con noi da 11 anni…. e nessuno l’ha ancora adottata..

Intanto che qualcuno dei VOSTRI gatti ha trovato famiglia, qualcuno dei nostri o qualche randagio in strada ha già perso la sua opportunità di adozione. Pensateci…

 

0
  Articoli correlati
  • No related posts found.

Aggiungi un commento