Libri con i baffi
Narrativa, saggistica, manuali, dizionari, scritti tutti con una prerogativa importante: gatti (ma anche altri animali) come protagonisti.
Per conoscere, per capire, per sapere, per commuoversi, per ridere e per approfondire: decine e decine di testi, a conferma di quanto gli animali sono entrati nelle nostre esistenze.
Commenti e selezione a cura di Gattacapa
di Danilo Bernardini
(illustrazioni di Serena Giribuola)
Edito in proprio
Un delizioso racconto illustrato per bambini ed adulti (da zero a 100 anni).
PIUMA – Lettera ad un gatto scomparso
Claude Ansgari – Ed. Jacobelli – Narrativa –
Ancora una storia di amore verso un felino: un po’ come nei romanzi sentimentali umani, tante volte l’autore decide di dedicare uno scritto postumo al suo innamorato (in questo caso a 4 zampe e con coda) che ormai non c’è più. Perchè leggere questo libro: perchè ogni storia di innamoramento verso i felini ha angolature nuove e soggettive, anche se gli ingredienti si assomigliano. Prendete un gattino randagio, malconcio, aggiungete un po’ di buoni sentimenti e una certa propensione al prendersi cura di un essere che ha bisogno et voilà: la storia è pronta. Se pensavate di essere gli unici ad essere coinvolti emotivamente dal vostro gatto, vi sbagliate. Forse siete gli unici che invece ancora non hanno scritto una romantica “lettera ad un gatto ormai scomparso”.
DIZIONARIO BILINGUE – Italiano/Gatto Gatto/Italiano
a cura di Roberto Marchesini – Ed. Sonda – Manuali –
La versione originale nasce in Francia nel 2008 con il copyright della Casa Editrice Larousse, di fama serissima e consolidata per quanto riguarda i dizionari “veri”. La versione italiana è curata da Roberto Marchesini, Biologo e Presidente della Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate, con la preziosa consulenza della LAV (Lega AntiVivisezione). Ovviamente non ci troverete la traduzione fonetica dei “miao” felini. Sono invece elencate (e illustrate in maniera spiritosa) in rigoroso ordine alfabetico diverse situazioni feline letteralmente tradotte in italiano-umano. Ma anche cosa invece il gatto percepisce, anzi traduce, dalle vostre parole-suoni-gesti. C’è poi una terza parte che riguarda le conversazioni specifiche in gattese (ovvero i sottotitoli per umani per comprendere le conversazioni gatto-gatto). E se ancora non bastasse, un utile compendio di norme legali riferite alla tutela dei felini con una serie di pratiche e concrete indicazioni specifiche chiudono il volume. Obiettivo didattico perfettamente centrato.
LE FUSA DI OSCAR
David Dosa – Ed. Mondadori – Narrativa –
Un hospice di Rhode Island (USA) che accoglie persone anziane in fase terminale di demenza.
Un medico (non gattofilo) responsabile della struttura, sensibile a eventi insoliti.
Un gatto comune (tra i 6 che vivono in struttura) con una dote eccezionale e particolarissima.
Una storia vera, attuale, che vede questi protagonisti al centro di un caso balzato alla ribalta dell’informazione felina, ma anche scientifica. Oscar (questo è il nome del gatto) annusa, conosce o forse avverte le ore che precedono la morte del paziente. E non sbaglia mai con nessuno degli ospiti, ormai prossimi alla fine, posizionandosi sui loro letti poche ore prima e restando con loro sino al momento della morte. Inquietante e consolante, al tempo stesso. Un libro da leggere perchè scritto dallo stesso medico che cerca disperatamente prove scientifiche, ma si deve arrendere alla presenza di un piccolo felino dalle capacità oggettivamente inspiegabili, e la cui virtù si rivela essere contemporaneamente di sostegno a chi resta ma anche di pietosa vicinanza a chi se ne va per sempre.
UN GATTO DI NOME DARWIN
William Jordan – Ed. Franco Muzzio – Narrativa –
“Sono nato Homo Sapiens. Poi sono diventato biologo. Infine sono diventato un gatto. Non avete idea. Leggete amici, leggete“.
L’incipit del libro racchiude in se tutto il fascino della storia vera dell’incontro tra un micio (randagio, adulto e FELV positivo) e lo scrittore che di professione è biologo. La sua è per definizione una mente fredda, lucida e razionale non soggetta a incertezze o debolezze, mentre tra le righe si intuisce una certa inclinazione alla misantropia e alla solitudine. In questo universo, fatto di ordine ricercato e difeso, compare un gatto. Un grosso gatto rosso che si apre un varco fino al cuore dell’uomo. O come dice bene l’autore “in mancanza di un compagno umano, la nostra mente si arrampica come una vite su qualsiasi essere vivente. La prima volta che la tua mente si arrampica su un gatto non ti rendi conto di esserti innamorato“. La “mutazione” dell’uomo affiora in molti passaggi suggestivi e intensi “porre al centro del proprio mondo un animale significa, secondo gli standard dominanti, vivere poco e ai margini. Che ironia vivere ai margini. Sei sulla porta di un’altra dimensione, un universo così immenso e ricco e infinitamente affascinante che una volta esplorato, cambierà per sempre il tuo modo di concepire la vita“. Onore a Darwin che ha rivelato allo scienziato una grande scoperta. Ai nostri neuroni non importa se colui che amiamo è un animale o un uomo: il meccanismo è sempre lo stesso.
OGNI GATTO E’ ILLUMINATO
Yoshitaka Masumi – Laura De Tomasi – Ed. Salani – Fotografico –
La ricetta giusta per gli splendidi scatti contenuti in questo libro non ha ingredienti segreti: mettete un bravo fotografo giapponese soggiogato dal fascino dei gatti, aggiungete gli sfondi delle isole greche e unite un indispensabile e fondamentale tocco di grazia felina. Ne otterrete delle fotografie così essenziali ma al contempo così belle nella loro composizione. Ha ragione Laura De Tomasi nella prefazione: per una bizzarria semantica non c’è solo il dualismo gatto e topo… in queste immagini il gatto è topos, ossia luogo, con il quale si fonde in armonia e bellezza.
POTREI FARCI PIPI’ (e altre poesie scritte da gatti)
Francesco Marciuliano – Ed. Il Castoro – Narrativa –
Malgrado il nome dell’autore lo faccia sembrare italiano, in realtà siamo in presenza di un americano contemporaneo, decisamente buontempone, e pure con un discreto curriculum come autore. E’ noto che la poesia – già di per sè – annoia molti e spesso risulta incomprensibile alla gente comune, ma in questo caso leggendo è assolutamente impossibile che non vi scappi un sorrisetto, a volte ironico a volte molto più irresistibile. I testi sfiorano il non-sense, attraversano il confine dell’impossibile e atterrano direttamente nella quotidianità, esattamente come solo un gatto saprebbe fare – se scrivesse poesie – in tutto il suo pragmatico essere felino.
GATTARE E GATTI VAGABONDI
Francesca Colosi – Ed. Stampa Alternativa/Nuovi equilibri – Manuali –
Un piccolissimo libro anticonvenzionale nell’impaginazione quasi quanto lo spirito libero dei gatti randagi e delle loro gattare, che attraversa come filo conduttore tutte le pagine.
Alla descrizione di alcuni veri profili di gattari e gattari realmente esistenti fa da contraltare un piccolo alfabeto felino che spazia dalla definizione di “allelomimetico” a quella di “zoointolleranza”.
Tra indirizzi utili di associazioni e siti felini spunta anche un possibile parallelo tra le colonie di randagi di strada e i campi morfici, vettori di possibili collegamenti telepatici tra i mici e i loro appassionati gattari…
IL GATTO DI NESSUNO
Donatella Capuano – Ed. Mursia/Collana Felinamente – Manuali –
Un piccolo libro datato per quanto riguarda i rimandi legislativi a tutela dei randagi, ma sempre attuale per quanto concerne l’attività a territorio di chi voglia diventare gattaro.
Figura maschile o femminile misconosciuta e, nella migliore delle ipotesi dal vago contorno dispregiativo, il gattaro in realtà traduce in concreto il concetto di tutela dei felini randagi nel senso più ampio del termine.
Soprattutto se (oltre al semplice nutrimento) si preoccupa di monitorare sterilizzazioni e malattie.
I consigli pratici e semplici riportati in questo libro scritto da una veterinaria sono un buon punto di partenza per chi ha deciso di diventare “un angelo custode” dei mici di nessuno.
SIMON’S CAT
Simon Tofield – Ed. Tea — Comics —-
Le incredibili avventure di un gatto anarchico, matto e sempre affamato
I gatti nei fumetti ci sono da ormai oltre 90 anni. Il gatto di Simon è l’ultimo comparso sulla scena e – “figlio” dei suoi tempi di creazione – è diventato subito una star del web, celebrato su YouTube da oltre 50 milioni (!) di visualizzazioni. Tofield lo disegna ispirandosi ad uno dei suoi veri gatti e non gli dà un nome preciso che forse lo omologherebbe banalizzandolo, però questo cicciottello felino ci conquista comunque e ci fa sorridere ad ogni vignetta. Impegnato in memorabili e irresistibili mute richieste di cibo e divertenti interazioni dagli esiti improbabili con il suo umano, riesce a essere essenziale ma altrettanto efficace come il disegno che lo caratterizza. Sono ormai più di uno gli album pubblicati sulle sue avventure e lo si può seguire anche su www.simonscat.com
SCATTO AL GATTO
Ed. Rizzoli – Corriere.it – Fotografico –
Un libro che offre “solo” 1000 immagini, e pochissime parole (il nome del gatto e un brevissimo commento). Perchè bisogna ammettere che gran parte del fascino felino traspare immediatamente anche solo nel loro essere così fotogenici. Perchè si tratta – per la maggior parte – di gatti comuni ritratti in luoghi comuni. Perchè l’incasso di questo libro va a favore dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Perchè queste immagini sono state scelte tra oltre 10.000 arrivate via web al sito del Corriere e perchè in Italia sono quasi 8 milioni i gatti che convivono con rappresentanti della specie umana. Perchè l’affettuosa vicinanza si esprime anche nei nomi dei mici. Perchè dietro ogni scatto c’è un umano che ha saputo cogliere la quintessenza del suo compagno felino e di gatto …. ops volevo dire … di fatto, lo ha consegnato direttamente alla schiera dei capolavori di natura viventi con un semplice click della macchina fotografica.
STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTO’ SUO AMICO
Luis Sepùlveda – Ed. Guanda – Le Fenici – Narrativa –
A quasi vent’anni dal consolidato successo della “Gabbianella e il gatto”, lo scrittore cileno torna a narrare una storia di affetto trasversale tra specie diverse e questa volta si tratta dei due nemici per antonomasia: il gatto e il topo. Mix e Mex (questi sono i loro nomi) vivono in casa di Max, che è “l’umano di Mix” come ce lo presenta Sepùlveda, ma anche uno dei veri figli ormai adulti dello scrittore stesso. I bambini crescono, i tempi cambiano, le situazioni evolvono ma l’amore immutato per i gatti continua ancora in questo racconto, delicato e consolante, per piccoli e grandi umani.
CERCASI BEN DISPERATAMENTE
Julia Romp – Ed. Sperling & Kupfer – Narrativa –
Qualche decennio fà un medico americano scoprì quasi per caso come un suo giovane paziente sofferente di autismo reagisse emotivamente molto bene alle sollecitazioni innescate dalla presenza di un cane in studio, durante la terapia per aiutare il bambino. Nasce in questo modo quello che poi verrà definito dal mondo accademico con il termine “pet therapy”: un protocollo innovativo dove l’animale viene in soccorso a vari stati di disagio umano.
Quello di Julia Romp è il racconto del suo vissuto personale di mamma single di un bambino autistico. In questo caso però il destino mette sulla loro strada -nel senso letterale del termine visto che di un trovatello si tratta- un gatto battezzato Ben. Il legame invisibile fatto di emozioni che unisce Ben al bambino si spezza quando il micio si perde, molto probabilmente per colpa di una persona maligna. Ma quasi come in una favola moderna la mamma si trasforma in un incrollabile detective e nonostante tutte le avversità lotta per ritrovare il micio entrato a pieno titolo nel suo cuore e in quello del suo bambino. Un finale a sorpresa di una storia vera con un risvolto ancor più positivo: Julia ci fa sapere di aver poi deciso di collaborare stabilmente con l’associazione locale inglese di tutela mici randagi.
A SPASSO CON BOB
James Bowen – Ed. Sperling & Kupfer – Narrativa –
Quando la realtà supera la fantasia, scalda il cuore e l’anima leggere una storia vera come questa. James, giovane eroinomane londinese in disintossicazione, homeless, musicista di strada, incontra un gatto rosso ferito, solitario e molto malconcio nel 2005. E da quel momento ogni singolo minuto della loro relazione, in apparenza precaria e improbabile, diventa il cemento di un’amicizia solidale, reciproca e profonda. Il filo del riscatto da una vita miserabile e meschina annoda i due protagonisti, senza mai imprigionarli veramente: James scrive che fin dal loro primo incontro Bob avrebbe potuto scegliere di restare ramingo e randagio e invece … Il libro si è rivelato un successo editoriale ed è probabile che i diritti verranno acquistati da Hollywood per farne un film ma nonostante questo, se andate a Londra, cercate i veri James e Bob sulle strade. Loro hanno voluto restare insieme dove si sono incontrati, e con una certezza comune: una ex vita randagia ormai alle spalle.
GATTI DI POTERE
Marina Alberghini – Ed. Mursia – Collana Felinamente – Narrativa –
Le Edizioni Mursia, intuendo molto tempo fa il fascino letterario dei felini, hanno creato una collana intitolata non a caso “Felinamente”. Tra i tanti titoli interessanti, questo libro che percorre le storie di gatti ben posizionati e altolocati: i gatti che hanno vissuto vicino a politici e leader, in passato e più recentemente. Grazie alla ricerca puntuale dell’autrice scopriamo che papi e regnanti, statisti e regine hanno avuto al loro fianco uno o più gatti. Si ripercorre la storia, ma in questo caso con il valore aggiunto dei “felini del potere”.
GATTI, MERLETTI E CHICCHI DI CAFFE’
Anjali Banerjee – Ed. Rizzoli – Narrativa –
Ogni tanto un po’ di taumaturgico romanticismo a base felina non può che intrigare, seppure in forma squisitamente fantasiosa. Questo romanzo è la storia d’amore tra due persone che vogliono lasciarsi alle spalle un passato difficile e il loro incontro avviene proprio per il tramite di una gatta. Una gatta randagia che, in alcuni capitoli dove lei stessa è la voce narrante, ci racconta il suo personalissimo punto di vista su ciò che può misteriosamente vedere. Sentimenti e grandi paesaggi contribuiscono a completare lo scenario che fa da sfondo al racconto, dove il bel tenebroso da far capitolare di professione fa il veterinario ….
L’UOMO A VENTIQUATTRO ZAMPE
Tom Cox – Ed. Rizzoli — Narrativa —
L’assioma felino di partenza è fondamentale.
E’ possibile essere maschio, adulto, eterosessuale ed essere innamorato alla follia dei gatti?
Tom Cox, 37enne inglese ci dimostra passo dopo passo (e gatto dopo gatto) che la risposta è assolutamente sì. Mettete nella sua vita un’amabile compagna altrettanto gattofila, 6 gatti con personalità e attitudini diverse, un lavoro per la musica oltre che l’orientamento a traslocare varie volte per il comfort dei felini ed avrete un quadro quasi completo della storia.
Divertente e spontaneo, Tom ci racconta del perchè tutta la sua naturale passione verso i felini era già con lui quando ancora non era nato e continua ad accompagnarlo passando attraverso spiritosi elenchi di spiegazioni gattocentriche e ricerche affannose della casa giusta.
Finalmente un libro scritto da un uomo che non ha paura di rivelarsi amante dei gatti. Aspettiamo gli outing degli altri….
PASSI FELPATI – Dizionario amoroso dei gatti
Frédéric Vitoux – Ed. Rizzoli – Narrativa –
Non fatevi trarre in inganno dal titolo e dal sottotitolo di questo libro. L’autore ha usato il metodo alfabetico per elencare a ruota libera moltissimi argomenti nei quali i felini entrano invece prepotentemente a vario titolo. Si va dall’Annunciazione fino allo Zen, passando attraverso l’Ermitage, il Maneki Neko o il Cardinal Richelieu. Attraversando e superando confini territoriali e temporali il libro scorre piacevolmente e ci arricchisce di tantissime storie – raccolte con amorosa dedizione – in cui il protagonista indiscusso è sempre il gatto.
IL MIO ZOO SOTTO LE STELLE
Margherita Hack – Bianca Pauluzzi – Ed. Di Renzo – Narrativa –
Vegetariana, animalista, persona sensibile e di grande cultura, patrocinatrice del gattile di Trieste, sua città natale e dove ha vissuto. Passa quasi in secondo piano il fatto che si tratta di una scienziata con alle spalle una carriera prestigiosa nazionale ed internazionale come astrofisica, nonchè membro dell’Unione Astronomica Internazionale, della Royal Society e della Società Italiana di Fisica. Margherita Hack in questo libro è solo sè stessa alle prese con le decine di gatti (e qualche cane) che hanno condiviso con lei il passare degli anni o addirittura il suo studio dentro l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Tra un racconto e l’altro spuntano poesie, aforismi e fotografie che completano il libro, diventato un affettuoso diario tributato ai suoi compagni a quattro zampe.